Nel 1985, Orson Scott Card pubblicò Il Gioco di Ender, un romanzo che, pur non appartenendo al genere LitRPG, ne anticipò in modo sorprendente alcune caratteristiche chiave, facendone un'opera seminalmente affine e influente per il genere che sarebbe sbocciato decenni dopo. Il romanzo segue le vicende di Ender Wiggin, un bambino prodigio reclutato in una scuola militare spaziale per essere addestrato attraverso giochi e simulazioni al combattimento contro una razza aliena ostile. La narrativa incorpora molti degli elementi che saranno poi cardine dei libri LitRPG: l'importanza dei giochi come mezzo di crescita e apprendimento, la sfida tattica e strategica, e l'interazione tra realtà e simulazione.Ender, il protagonista, si trova immerso in un ambiente ostile dove il suo progresso è misurato attraverso il successo in giochi sempre più complessi, un'eco dei sistemi di progressione dei personaggi tipici del LitRPG. ùLe battaglie simulate nel Battle Room, dove le squadre di giovani studenti si affrontano in ambienti a gravità zero, potrebbero essere viste come dungeon di un gioco di ruolo, dove ogni vittoria apre la porta a sfide più impegnative. Le simulazioni al computer, che costituiscono il clou dell'addestramento di Ender, sono un prototipo delle immersive realtà virtuali che troviamo nei romanzi LitRPG. Gli studenti vivono quasi più nella simulazione che nel mondo fisico, un tema che sarà poi ampiamente esplorato nel genere LitRPG, dove spesso il confine tra gioco e realtà si sfuma. Il modo in cui la narrativa di Il Gioco di Ender si concentra sul gioco e sulla sua importanza nella vita dei personaggi. Tuttavia il romanzo di Card si differenzia per l'assenza di alcuni tropi come la progressione esplicita delle statistiche del personaggio e il focus sulla cultura dei giochi di ruolo. In ogni modo la tensione, il conflitto e la crescita che Ender sperimenta sono analoghi a quelli dei protagonisti dei romanzi LitRPG. Il Gioco di Ender rappresenta quindi un anello di congiunzione tra la fantascienza classica e il LitRPG moderno. Sebbene non possa essere classificato pienamente come LitRPG, il romanzo di Card può essere definito un precursore che ha posto le basi per il genere. La sua influenza è tangibile, ispirando generazioni di scrittori che hanno visto nei giochi e nella realtà virtuale non solo uno sfondo per le loro storie, ma un tessuto connettivo fondamentale della narrazione. Orson Scott Card
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