Foto di William Gibson: Di Gonzo Bonzo - originally posted to Flickr as William Gibson Pubblicato nel 1984, Neuromante di William Gibson è considerato un capolavoro del genere cyberpunk, ma la sua influenza si estende oltre i confini di questo movimento letterario fantascientifico. Confini che sfociano, involontariamente, anche nel bacino della letteratura LitRPG.
Uno degli aspetti chiave di Neuromante è l'immersione totale nei mondi virtuali, che anticipa in modo sorprendente la tematica dell'immersione profonda e cibernetica tipica dei romanzi LitRPG. Gibson immagina un futuro in cui gli hacker possono connettersi direttamente ai dati digitali, anticipando l'idea di immergersi in mondi virtuali complessi e interattivi. L'autore esplora l'intelligenza artificiale e la presenza di personaggi digitali, elementi che richiamano il concetto di NPC nei LitRPG. I personaggi di Neuromante esistono sia nel mondo reale che in quelli digitali, gettando le basi per la coesistenza di entità simili nei romanzi LitRPG. Gibson sfida le frontiere tra il mondo reale e quello cyber, anticipando il concetto di realtà virtuale così prominente nei LitRPG. Neuromante segue le gesta di Case, un abile hacker che cerca di accedere al cyberspazio. Questo richiama le tematiche di progressione e acquisizione di abilità, simili a quelle presenti nei romanzi LitRPG anche se il tutto è allestito con la prosa sovraccaricata dell'autore. La storia di Case nel tentativo di superare le sfide digitali e raggiungere nuovi livelli offre una prospettiva a dir poco tecno-inedita per quegli anni e tutt'ora oggi sembra essere un archetipo involontario.
0 Comments
L'ascesa del genere LitRPG è stata un fenomeno straordinario, trasformando qualcosa che inizialmente era confinato agli appassionati di giochi di ruolo e fantasy in un vero e proprio evento culturale di massa. Ma ha anche plasmato l'immaginario moderno, insieme al gaming online, portando la categoria dei “nerd” da emarginati a protagonisti della cultura pop. Il genere LitRPG, dalla sua nascita nei forum online e nelle comunità di appassionati di giochi di ruolo fino alla sua attuale popolarità nella cultura mainstream ha sempre dimostrato come i lettori o i giocatori siano persone normali che vogliono semplicemente divertirsi. La normalizzazione di questi concetti, l'aumento delle piattaforme di streaming, e l'afflusso di capitali monetari in questo settore hanno riplasmato la figura dei nerd e dei giocatori/lettori.
Il genere LitRPG ha sperimentato un'incredibile rivoluzione, trasformando un ambito originariamente riservato agli appassionati di giochi di ruolo e fantasy in un fenomeno culturale di massa. Questo fenomeno ha attraversato una straordinaria evoluzione dalle sue umili origini nei forum online e nelle comunità di appassionati di giochi di ruolo, emergendo ora come una parte significativa e apprezzata della cultura mainstream. Una delle chiavi del successo del genere è stata la sua capacità di reinterpretare elementi dei videogiochi in storie coinvolgenti. Elementi come il progresso dei personaggi, le quest e le sfide tipiche dei giochi di ruolo hanno trovato una nuova vita nelle pagine dei romanzi LitRPG, catturando l'attenzione di lettori amanti dell'interattività e della crescita personale dei personaggi. La parte più intrigante di questa ascesa è l'accettazione del genere LitRPG nella cultura mainstream INTERNAZIONALE ma ancora non in Italia. Temi come la realtà virtuale, l'avventura epica e la crescita personale sono diventati universali, superando le barriere che separano il mondo dei giochi di ruolo da quello del lettore tradizionale. Questo fenomeno rappresenta una rara fusione di letteratura e giochi di ruolo che ha contribuito a ridefinire il concetto stesso di "nerd culture", aprendo nuove porte nell'intrattenimento di massa. |
Archivi
October 2024
libri DISPONIBILIPROSSIME USCITECollana Cataclysm (High-Fantasy)
Collana Hydrogen (GameLit Fantasy)
Collana Alter Ego (Progression Fantasy - LirRPG)
video |