I libri LitRPG (Literary Role-Playing Game) spesso includono termini e concetti che derivano dal mondo dei videogiochi, in particolare dai giochi di ruolo online (MMORPG) e dai giochi da tavolo.
Un romanzo LitRPG non può essere tale se rinuncia a questi termini di cui per fortuna esistono anche le traduzioni italiane, e alcuni ormai sono degli inglesismi ricorrenti. A volte il termine inglese viene italianizzato, per esempio una frase come “Kill the enemy” potrebbe essere tradotta come “uccidi il nemico”, ma nel mondo videoludico si dice di sovente “killare il nemico” - “Ho killato tutti con un colpo” ecc. I termini sono tantissimi ed eccone alcuni! 1. HP (Health Points) / PV (Punti Vita): Le sigle indicano quante ferite (o punti ferita) possono subire i personaggi, in sintesi indicano la salute del personaggio. Se i PV raggiungono lo zero, il personaggio muore o viene sconfitto. Famosa nel mondo del gaming la frase “Non ho HP, mi nascondo” o “è sopravvissuto con 1 HP ed è riuscito a killarmi.” 2. (Mana Points) / PM (Punti Mana): Rappresentano la risorsa utilizzata per eseguire magie o abilità speciali. Nel mondo fantasy e nei videogiochi il mana è la potenza necessaria per eseguire mosse, o “castare” incantesimi. Spesso ha un colore blu nella schermata di gioco. Come la vita è rossa e la stamina è verde. Un mago senza mana è un mago morto. 3. XP (Experience Points) / PE (Punti Esperienza): Punti guadagnati completando missioni, sconfiggendo nemici o raggiungendo obiettivi. L'accumulo di PE di solito porta a un aumento di livello. Il processo che porta ad accumulare esperienza si dice “expare” infatti. 4. Level Up / Salire di Livello: Il processo di guadagno di un nuovo livello, spesso accompagnato da un aumento delle statistiche e l'accesso a nuove abilità. Questo traguardo si dice anche “livellare”. 5. Quest / Missione: Compiti o obiettivi assegnati ai personaggi che, una volta completati, di solito portano a ricompense come oggetti, PE o denaro nel gioco. Le missioni possono essere trovate anche per caso, entrando in un determinato scenario, parlando con gli NPC, o assegnate dal “gioco” durante il suo svolgimento tramite diversi espedienti. 6. NPC (Non-Player Character) / PNG (Personaggio Non Giocante): Personaggi controllati dal computer o dal narratore del gioco, non dai giocatori. Seguono un pattern predefinito e possono gestire un determinato numero di interazioni e azioni. Nel mondo del gaming dare del NPC a qualcuno è un insulto, inteso come “essere dotato di poca intelligenza”.
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